PROGRAMMA

PROGRAMMA SPETTACOLI - CENTO ON STAGE a cura del COMUNE DI CENTO

Venerdì 01/09

ore 21.00 “Parcheggio a pagamento” commedia dialettale a cura

dell’Associazione Nottambuli. Durante lo spettacolo sarà possibile contribuire ad una raccolta fondi a favore dell’ANT.

Sabato 02/09

ore 21.00 “Valerio Cantori Group”, Concerto di musica jazz.

Domenica 03/09

ore 21.30 Spettacolo di danza e animazione” a cura della scuola di danza Ritmo Danza. Più di 20 ballerini si esibiranno sul palco in danze di coppia, di gruppo e in performance individuali.

Lunedì 04/09

ore 21:30 Diversamente artisti edizione 2023” a cura della Fondazione Zanandrea ONLUS. Spettacolo di intrattenimento teatrale, musicale e vendita all’asta di alcune tele realizzate dai ragazzi del centro Zanandrea nel corso dell’anno.

Il ricavato sarà investito nel progetto “Freed Home”.

Martedì 05/09

ore 20:30 Come stai?” spettacolo teatrale a cura della Fondazione Anffas Coccinella Gialla ONLUS.

ore 21.30 Cento afro vibes” spettacolo musicale di percussionisti della scuola Sourakhata Dioubate a cura dell’associazione Valentina ODV.

Mercoledì 06/09

ore 19.00 inaugurazione della 439esima Fiera campionaria di Cento alla presenza delle autorità civili e militari presso il Piazzale della Rocca

ore 21.30 JACKSON ONEAlla voce Roy Paladini show man a livello ITALIANO vincitore dell’edizione 2023 di Tali e Quali di Carlo Conti come impersonator del grande MICHAEL.

Jackson One e’ un incredibile progetto che unisce visual e musiche dell’indimenticabile Re del pop. Piu’ che un tributo vuole essere un omaggio all’icona per eccellenza della storia della musica moderna. Le musiche coreografie ed effetti speciali sono curati con attenzione maniacale di tutti i particolari per ricreare l’emozione di un vero concerto del RE DEL POP. I musicisti di altissimo livello capitanati dal grandissimo Ricky Roma (lo storico batterista di Umberto Tozzi) e un corpo di ballo pazzesco ti faranno rivivere lo show del piu’ grande artista pop di tutti i tempi!

Giovedì 07/09

ore 19.00 Show dance” a cura della scuola di danza Mondo del Ballo A.S.D.

Esibizione di atleti di varie categorie ed età.

ore 21.30 Corpo” spettacolo di cabaret Maria Pia Timo

In Corpo i grandi temi dell’attualità stringente, permeando il corpo ostentato, caldo e burroso di Maria Pia Timo, si fondono con le tematiche più varie. Spunti nati dal quotidiano visto con un’ottica femminile contrappuntata a quella maschile; i nostri ricordi, la nostra storia, contrastante con gli stili di vita moderni… Sono mille e mille i bandoli di uno spettacolo che sa sempre essere altamente esilarante. Sola sul palco, graffiante, coinvolgente, contemporanea, spassosa e in continuo dialogo col pubblico, pronta a qualsiasi improvvisazione estemporanea possa nascere.

Venerdì 08/09

ore 18.30 La danza Acroyogica”, dimostrazione sportiva acroyoga e Natana yoga a cura della Polisportiva Centese A.S.D.

ore 19.00 Esibizione di Ju Jitsu” a cura degli allievi dell’Associazione CSR Ju Jitsu Cento

ore 20.30 4 castelli, Cenerentola edition” spettacolo di danza degli allievi della scuola di danza ASD 100 city ballet.

Sabato 09/09

ore 19.00 John Strada & His Band – Concerto rock Palco della Rocca

ore 21.30 GRANDE ANTEPRIMA DI CENTO CARNEVALE D’EUROPA 2024

Le cinque Associazioni carnevalesche TOPONI, FANTASTI100, I RAGAZZI DEL GUERCINO, RISVEGLIO e MAZALORA ed il gruppo di apertura FIGLI DELLE STELLE, presenteranno, sul palco davanti alla Rocca, tema e bozzetti dei carri allegorici edizione 2024. La Fondazione Teatro Borgatti e la Manservisi Eventi srl insieme alle Associazioni carnevalesche realizzeranno una serata piena di sorprese e divertimento! Non potete mancare!

Domenica 10/09

ore 18.00 Musicaland, musical a cura degli allievi dell’associazione Recicantabuum A.S.D.

ore 20.40 – Palco della Rocca
23° edizione del “Calendario Colori in Libertà”
premiazione dei disegni dei 12 bambini selezionati a rappresentare i mesi del 2024 nella 23° edizione del “Calendario Colori in Libertà” di AVIS Cento. A cura di Avis Cento Odv. 

ore 21.00 Premiazione Concorso “Caccia all’Intruso” a cura del Comitato Commercianti Cento in Vetrina

ore 21.30 Un riassunto del Cevo Show”, spettacolo a cura degli studenti del Liceo Ginnasio Statale “G. Cevolani”.

Lunedì 11/09

ore 21.30 FLIC ORCHESTRA: Soundtrack! – la musica del Cinema” spettacolo musicale a cura degli allievi dell’orchestra dell’I.C. “Ferruccio Lamborghini” di Renazzo.

Martedì 12/09

ore 18.30 L’agricoltura, un processo di rigenerazione alimentare, ecologica e sociale dell’umanità”, conferenza a tema divulgativo ed informativo a cura di Resistenza Terra.. Relatore: Lucio Cavazzoni (presidente di Goodland ed ex A.D. di Alce Nero). Conducono il dibattito Resistenza terra e MELA (Mercato agricolo contadino di Cento).

ore 21.00 Concerto musicale e presentazione del nuovo CD della Banda G. Verdi di Cento

Mercoledì 13/09

ore 21.00 Se perdo te di Francesco Freyrie”. Commedia comica con adattamento dialettale a cura di Mario Lodi, rappresentata dall’Associazione Quatergat.

Giovedì 14/09

ore 21.00 Across the Beatles” concerto pop/rock degli allievi della scuola di musica Fra le quinte APS in tributo al gruppo dei Beatles.

Venerdì 15/09

ore 21.30 Dj set 4eventi” a cura della Fondazione Teatro Borgatti.

Scopri gli eventi in programma fino a ottobre sulla pagina Accade a Settembre 2023

CENTO DELLE MERAVIGLIE

In occasione della storica Fiera di Cento, in collaborazione con Feshion Eventi, si porterà un po’ di fiabe e magia tra le vie della città. Tutte le sere dal 6 al 10 settembre si animerà Via Provenzale e Via Cremonino con tante attività, a misura di famiglia, che faranno divertire grandi e piccini!

Tante le aree ludiche, tra cui:

– Il Cantiere dei Piccoli: il percorso da “piccoli operai” con mini ruspe e trattorini;

– Il circuito “Mini Formula Kids” per sfavillanti corse tra i birilli con i mini go kart;

– I giochi di una volta per divertirsi ricordando le tradizioni dei nostri nonni

– L’area Big Mattoncino: oltre 1000 mattoncini colorati, leggeri e sicuri per stimolare la creatività dei piccoli

– Il Brick Table: migliaia di piccoli lego per grandi costruzioni

L’accesso alle aree ludiche sarà possibile previo acquisto in loco di un ticket di 5€ valido per ogni singola area oppure del braccialetto al costo di 15€ per l’accesso a tutte le aree. Non occorre prenotazione.

Ci saranno inoltre:

– Postazione truccabimbi;

– Area laboratori;

– Area “piccoli pittori sotto le stelle” con laboratori di arte e pittura a partire dal 7 settembre con l’atelierista Daniela Troni ;

– Area Wonderland;

– Area Regno di Ghiaccio.

Sarà possibile infine partecipare al percorso interattivo “Cento delle Meraviglie”.

CENTO VEGAN FESTIVAL

Visto il grande successo del Vegan Festival di Ferrara, ormai prossimo all’ottava edizione, la kermesse dedicata al mondo Vegan approda a Cento e si svolgerà dal 6 al 10 settembre, in occasione della Fiera di Cento.

L’evento è organizzato in collaborazione con FEshion Eventi e Animal Defenders e con il prezioso supporto di Radio Veg.it, media partner storico.

“Un festival vegano aperto a tutti, per conoscere e avvicinarsi ad un’alimentazione e ad uno stile di vita etici nel rifiuto di ogni forma di sfruttamento animale, per chi ha già abbracciato questo stile di vita, o per chi ancora non avesse scoperto il mondo vegano ma vuole saperne di più”

Il Festival sarà strutturato su tre aree:

– “Vegan Street Food”: in quest’area si potrà gustare ottime specialità vegane (dalla colazione alla cena) preparate dai ristoranti;

– Area espositiva, dove si troverà bijoux realizzati in materiale riciclato, prodotti di agricoltura biologica, cioccolato vegano, prodotti olistici e tanto altro;

– Area Seminari & Conferenze: Sabato 9 e domenica 10 attivisti del mondo Veg, medici e dilvulgatori scientifici espongono importanti tematiche di cui poter discutere con il pubblico.  Scarica il programma delle conferenze

L’evento è totalmente gratuito e non vi sarà alcun costo di ingresso o di partecipazione a seminari, workshop e show cooking.

Tavolo verde: “prendiamoci cura della natura”

Sabato 9 settembre dalle 18.30 alle 20.30 – Giardini Ugo Bassi

Iniziativa di sensibilizzazione e diffusione di una cultura consapevole per la cura del verde comune, sia pubblico, che privato.

A cura di Cna Cento e Manutentori del Verde Cna con il supporto di Paolo Carletti, portavoce manutentore del verde ed arboricoltore certificato, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Arboricoltori, Istituto comprensivo Giovanni Pascoli Cento e Protezione Civile di Cento – Volontari Associazione Nazionale Alpini.

L’importanza della cura e della manutenzione del paesaggio, l’acquisizione di una cultura consapevole nella gestione della natura come patrimonio di tutti. Confronto aperto sugli effetti, tra l’altro, del cambiamento climatico e su come prevenire/gestire, anche attraverso la corretta cura del verde, le catastrofi ambientali, come incendi, frane e alluvioni…

Intervengono 

Paolo Carletti, Cna Ferrara manutentori del verde ed arboricoltore certificato

Vito Salatiello, Vice Sindaco del Comune di Cento

Sergio Zanarini Bonsi, Associazione Nazionale Alpini / Protezione Civile di Cento

Laura Riviello, Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Giovanni Pascoli Cento

 Modererà l’incontro Stefano Ravaioli

a seguire

DIMOSTRAZIONE PRATICA

In collaborazione con Associazione Italiana Arboricoltori ed i manutentori del verde di Cna, verrà data una dimostrazione di arboricoltura e Tree Climbing. 

Illustrazione delle tecniche che verranno utilizzate e la loro funzione. 

PALESTRA ARRAMPICATA SUGLI ALBERI

Possibilità d’effettuare una prova pratica d’arrampicata, per adolescenti dai 10 anni in su. 

L’iniziativa sarà completamente gratuita.

Conferenza cambiamento climatico

Un incontro di confronto e informativo insieme alle amministrazioni dell’Alto Ferrarese, per spiegare alla cittadinanza le conseguenze degli eventi estremi causati dal cambiamento climatico: un’analisi socioeconomica di quanto sta avvenendo.

Introduce l’incontro Alessandro Rossi, referente Ambiente, Energia e Clima ANCI Emilia-Romagna.

Sabato 9 settembre
Ore 10.30
Sala Zarri
Palazzo del Governatore
Piazza del Guercino – Cento